22 novembre 2011

Rendez-vous carnet de voyage: tornato!

Mes ami, ben trovati!

Eccomi di ritorno dalla Francia!
Sono stati giorni molto proficui, interessanti, belli, emozionanti... stressanti.
La fama di migliore manifestazione internazionale sui carnet di viaggio (ma anche letteratura e reportage) è stata confermata a pieni voti in questa 12ma edizione che ha visto la partecipazione di migliaia di visitatori durante i tre giorni. E' stato un flusso praticamente continuo di persone di ogni età e provenienza (molti anche stranieri) e soprattutto desiderosi di vedere e sfogliare i taccuini, farsi spiegare la loro storia ecc... Insomma: una vera goduria sia per noi che li facciamo che per il pubblico, perché è stato un continuo scambio di interesse e soprattutto gli occhi si riempiono di immagini di tutti i tipi, piene di colori, storie, racconti ed esperienze.

Le apprensioni alla vigilia della partenza hanno lasciato il posto alla fiducia e alla constatazione che il mio lavoro è apprezzato anche da chi ne sa più di me (e non erano giudizi di circostanza). I miei trabocchi hanno suscitato molto interesse e ho spiegato (per quanto ho potuto con il mio misto di francese-inglese-spagnolo) cosa sono e dove si trovano. Sono rimasto molto soddisfatto dello stand; si distingueva bene dagli altri anche se qualche correzione la farei in futuro. Il valore dello scambio di pareri, vedere come lavorano gli altri e il tipo di approccio che hanno verso i temi del mondo che ci circonda è ciò che ho assimilato in questi giorni e ne ho fatto tesoro. Davvero.

Io consiglierei ai curiosi una visita a questa manifestazione combinando anche il giro turistico della città che è il risultato dell'unione di due villaggi medievali: Clermont e Ferrand. Quindi due centri storici fortemente caratterizzati sia dall'architettura medievale (Ferrand) che da quella rinascimentale (Clermont) dove si respira un'atmosfera piacevole e, essendo tutta pedonale, la si visita in tutto relax.

Ci sarebbe tanto altro da raccontare ma non vi tedio oltre...

Da Clermont ritorno dunque pieno di energia, con una nuova e più ampia visione su questo affascinante modo di raccontare il viaggio, con la voglia di iniziare un nuovo progetto da presentare per il prossimo anno (sperando mi accolgano!), oltre ad altri che avevo già messo in cantiere.

Per chi volesse approfondire
http://www.rendezvous-carnetdevoyage.com/

Lo stand allestito
In tanti hanno ammirato i trabocchi...
...interessati e chissà, quest'estate verranno anche a vederli!

2 commenti:

  1. Sono contenta! Il tuo carnet sui trabocchi meritava attenzione ed evidenza in una manifestazione come quella di Clermont Ferrand! Sarà un bel'incentivo per continuare e... produrre nuovi carnet in futuro!

    RispondiElimina
  2. Ciao Palmar grazie per il tuo messaggio! per quel poco che ti ho conosciuto mi sei sembrato un persona molto sensibile e gentile! complimenti ancora per il tuo libro me lo sono gustato!

    A presto forse in qualche angolo della strada a disegnare!
    Sighanda

    RispondiElimina