8 luglio 2011

Via dalla folla...




























































Ieri me ne sono andato, di buonora, verso il mare ma più a sud di quanto non faccia normalmente.
La costa nord nei pressi di Vasto è anch'essa un susseguirsi di calette e piccoli promontori quasi inaccessibili. Avevo già un'idea di ciò che avrei trovato perché mesi addietro feci una breve ricognizione: adesso c'era la possibilità di vedere meglio e approfonditamente.
Le vestigia di due antichi trabocchi puntellano questo breve tratto di costa, mentre il paesaggio quanto mai selvaggio circonda le piccole case chiare che scendono verso il mare gradatamente.
Il caldo torrido ad un certo punto mi ha costretto a rifugiarmi presso un piccolo stabilimento di una altrettanto piccola spiaggia. L'accoglienza dei gestori e l'assoluta tranquillità dell'insieme (bagnanti compresi) hanno fatto in modo che restassi li a colorare i disegni fatti in precedenza e a farne di nuovi. Mi ero praticamente accampato. A metà pomeriggio mi sono fatto coraggio e mi sono incamminato verso sud, in direzione di un residence di boungalows costruiti quasi vent'anni fa proprio a ridosso della scogliera. Questo villaggio è perfettamente integrato nel paesaggio, ma ciò che lo rende unico nella zona è che ogni ospite ha il suo accesso esclusivo al mare e alla sua caletta. L'ospitalità e la gentilezza dei proprietari mi hanno subito messo a mio agio. Ho trascorso una giornata formidabile: tante emozioni, tanta natura, tanta bellezza.

Qui la mappa

1 commento:

  1. bei posti e bei disegni. mi ricorda quella sensazione meravigliosa che si prova a disegnare all'ombra seduti, un po' in alto rispetto al mare, con la brezza che ti sfiora e i colori che fuori dall'ombra sono splendenti.

    RispondiElimina