30 giugno 2010

Ponte alla foce del fiume Sangro

Domenica, stanco dei giochi in spiaggia e della confusione mi sono allontanato un poco fino alla foce del fiume Sangro, precisamente in località Torino di Sangro. Spalle al mare e sotto gli sguardi incuriositi di pescatori e bagnanti, ho ritratto il vecchio ponte delle FF.SS. (oggi FS) caduto in disuso a causa dell'arretramento della ferrovia. Tolte le rotaie il tracciato è adesso in procinto di trasformarsi in una pista ciclabile di circa 40km se il progetto verrà realizzato. Una curiosità: il ponte della ss16 che si trova al lato costruito negli anni '70, qualche anno fa è crollato a causa della esondazione del fiume dovuto alle forti piogge. Quello vecchio invece ha resistito senza danni!

20 giugno 2010

Sabato di sketchcrawl - 2

Ed ecco i miei










Sabato di sketchcrawl - 1

Sabato mattina io e mio figlio - in vacanza perché le scuole si son chiuse - abbiamo "skecciato" in città e al mare godendo della bella giornata che ancora c'era (nel pomeriggio un temporale ha spazzato via il caldo che da giorni ci attanagliava) e delle bellezze architettoniche e paesaggistiche che il territorio - la Frentania - ci offre ogni giorno.

Ecco i disegni di Alessandro:







1 giugno 2010

Eremo di D'Annunzio - D'Annunzio Hermitage








Trabocco dell'Eremo di D'Annunzio















È in questo promontorio ora battezzato “eremo dannunziano”, che Gabriele D’Annunzio trascorse parte dell’estate del 1889 insieme con Barbara Leoni, in una casa scelta e consigliata dall’amico Michetti per la particolare bellezza dei luoghi. Durante questo soggiorno il poeta scrisse Il trionfo della morte , narrazione autobiografica del suo grande amore romano dal primo incontro con Barbara ai due mesi passati con lei nell’eremo sul promontorio affacciato sull’Adriatico; D’Annunzio fa una descrizione accurata di questo posto nella sua opera. Ancora oggi si possono ammirare i luoghi così come furono descritti dal poeta pescarese.
In this hour promontory called "retreat D'Annunzio, Gabriele D'Annunzio spent the summer of 1889 together with Barbara Leoni, in a house recommended by my choice and Michetti for the special beauty of the place. During this stay, the poet wrote The Triumph of Death, autobiographical narrative of his great love in Rome from the first meeting with Barbara for the past two months with her in the hermitage on the promontory overlooking the Adriatic, D'Annunzio is an accurate description of this place in his work. Even today you can see the places as they were described by the poet Pescara.