17 marzo 2011

Garibaldi lancianese!

Posta alla base della torre civica in Piazza Plebiscito, una lapide posta il 2 giugno 1907 rende omaggio a Giuseppe Garibaldi e, di conseguenza, all'unità d'Italia.
L'occasione fu il conferimento della cittadinanza onoraria.
Egli ringraziò i lancianesi tutti inviando loro una lettera. Ecco il testo:

La lettera di Garibaldi è una risposta, senza data precisa, diretta ai "benemeriti cittadini di Lanciano".

"Ai benemeriti cittadini di Lanciano. Con sentimento di orgoglio, accetto la cittadinanza da voi offertami; indelebile sarà la mia riconoscenza per voi. So che i vostri cuori battono degli affetti che ardono nel petto dei più generosi patrioti volenti il compito nazionale riscatto. Però nutro fiducia che molto voi farete per la salute della Patria. Vi raccomando l'istituzione dei tiri al bersaglio. Con la carabina noi dobbiamo sollevare l'Italia alla grandezza di Nazione una e indipendente. Vi saluto con affetto di cittadino e di amico. Vostro, G. Garibaldi". (tratto dal sito www.laltralanciano.org)

2 commenti:

  1. Ci sono dei dettagli che solo gli occhi di chi disegna sanno cogliere, e andando un po' più a fondo si scopre spesso che questi dettagli hanno una storia da raccontare...
    Dovrò conservare diversi tuoi lavori - e sicuramente anche questo - per avere una guida illustrata di Lanciano il giorno che mi capiterà di visitare questa città!!!

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio! Sarai la benvenuta e sarò felice di guidarti attraverso i vicoli e i palazzi della mia città. Si, in effetti è ciò che mi propongo di fare: una guida illustrata "insolita" che vada a cercare particolari a prima vista insignificanti ma che invece...
    Grazie e alla prossima!

    RispondiElimina