31 luglio 2010

28° Sketchcrawl - Pescara


Causa impegno improvviso non ho potuto partecipare. Il buon Daniele si è avventurato nonostante la pioggia e mi ha inviato il suo disegno. Come sempre efficace.

Un “elegante fabbricato a scopo di ritrovo”: ecco cosa avrebbe dovuto essere il nucleo originario di quello che sarebbe poi diventato l’opificio Aurum di Pescara, atto alla produzione del famoso liquore, il cui nome fu coniato da D’Annunzio.


27 luglio 2010

One day in L'Aquila

Non ero mai stato a L'Aquila e visitarla nel profondo come ho fatto domenica.
Ho provato anch'io le stesse sensazioni di quanti mi hanno accompagnato, specie nel vedere come le strutture di consolidamento abbiano ingabbiato le case e le architetture in maniera tale non da proteggerle, ma piuttosto da impedirne la loro "rinascita".
Ecco, una città in gabbia che non è morta, ma che spera e combatte per uscirne fuori.

Un sentito ringraziamento al gruppo di arsetnatura che mi ha dato l'opportunità di raccontare L'Aquila dal mio punto di vista.





21 luglio 2010

28° Sketchcrawl - Pescara

Ho elaborato una prima bozza del percorso tra i villini in stile liberty edificate nei primi anni del '900 nel quartiere della pineta a Pescara. Si parte dall'Ex-Aurum e si raggiungono, in un'area abbastanza circoscritta, 4 delle ville in questione. La scelta è stata dettata dall'avere un percorso ad "anello" e non molto lungo. Se le condizioni lo permetteranno bagno in mare finale visto che saremo a pochi metri dalla spiaggia. Questo l'elenco completo delle ville e palazzi dell'epoca.
In alternativa: nuovo ponte pedonale/ciclabile e zona fiume lì nei pressi.
Ecco la mappa.

17 luglio 2010

Fonte di Civitanova

La Fonte fu ricostruita all'inizio del XIX sec. La vasca con le cannelle principali si trova al centro della costruzione sotto un grande arco sormontato da un frontone ai lati del quale si aprono due serie di archi che si affacciano sui lavatoi. Sul fondo si intravedono alcune case del quartiere Civitanova e Sacca