Last Sunday, aided by a beautiful spring day, I'm been in Sulmona, as everyone knows the city, which was the birthplace of Ovidio, the great poet. Also famous for its "confetti" gave me wonderful surprises even in architectures that cross almost all ages. Here begins a series of posts about this city that has always given me moments of absolute interest.
30 marzo 2010
Domenica a Sulmona- Sunday in Sulmona/1
Domenica scorsa, complice una splendida giornata primaverile, son stato a Sulmona, città come tutti sanno che dette i natali ad Ovidio, il grande poeta. Famosa anche per i confetti mi ha riservato splendide sorprese anche nelle architetture che attraversano praticamente tutte le epoche. Inizia qui una serie di post su questa città che mi ha sempre regalato momenti di assoluto interesse.
Villa Comunale/Town Park
Una nuova voliera da qualche tempo ha sostituito quella vecchia ormai inadeguata. Anche questa però, sebbene sia più bella e più ampia, continua ad essere troppo angusta per gli animali ospitati al suo interno.
21 marzo 2010
Basilica Madonna del Ponte - Lanciano
La chiesa della Madonna del Ponte si chiama così perché è costruita su un ponte a tre archi (il Ponte di Diocleziano). Nel 1088, restaurando il Ponte dopo un terremoto, si ritrovò un'antica statua della Madonna col Bambino: l'evento, ritenuto miracoloso, portò a ribattezzare questa icona Madonna del Ponte e fu costruita una cappella per custodirla sul ponte stesso. Verosimilmente, la statua è un'antica icona bizantina, murata in un arco del ponte nell'VIII secolo per sottrarla agli iconoclasti.
13 marzo 2010
In giro per la lanciano / Around the City
Iscriviti a:
Post (Atom)