28 novembre 2011

Antiche mura, antiche case.

Di ritorno dagli orti per tornare a casa ho allungato il mio tragitto passando lungo il passaggio pedonale sul ponte di Diocleziano. Questo ponte di epoca romana, sul quale è stata costruita la cattedrale, scavalca il vallone che separava il centro della città antica con la zona pianeggiante sulla quale si svolgevano le fiere stagionali. Nella ventina di minuti di sosta ho disegnato le case (o meglio i lati posteriori) che sono state costruite durante i secoli sopra le mura che dal ponte si svilupparono lungo il perimetro del colle dove oggi sorge uno dei quartieri storici della città.


Acquerello, matita e penna su taccuino Moleskine Sketchbook

27 novembre 2011

Gli orti di Sant'Egidio

Appena fuori le mura della città, verso occidente (la Maiella per intenderci), c'è un angolo di campagna che conserva ancora l'aspetto tipico degli antichi orti. Questi, e non solo loro, rifornivano il mercato cittadino di tutti quei prodotti che oggi difficilmente possiamo dire "locali".
Oggi si continua la tradizione, ma intorno le case sono diventate meno rurali, più "urbane"; di quel tempo povero ma felice restano i ruderi invasi dai rovi. Mi fermo a disegnarli e non posso non pensare a quante vite e storie hanno abitato quelle mura.

La mattina era splendida, un bel sole riscaldava l'aria frizzante... zainetto in spalla con tutto l'occorrente e la mia fidata Nikon D80 a tracolla mi sono incamminato lungo le stradine di campagna. La solitudine di questi momenti è impagabile e necessaria. Ma una compagnia discreta è sempre benaccetta.



22 novembre 2011

Voyage to Clermont - sketches

Ovviamente non potevo farne a meno....







Rendez-vous carnet de voyage: tornato!

Mes ami, ben trovati!

Eccomi di ritorno dalla Francia!
Sono stati giorni molto proficui, interessanti, belli, emozionanti... stressanti.
La fama di migliore manifestazione internazionale sui carnet di viaggio (ma anche letteratura e reportage) è stata confermata a pieni voti in questa 12ma edizione che ha visto la partecipazione di migliaia di visitatori durante i tre giorni. E' stato un flusso praticamente continuo di persone di ogni età e provenienza (molti anche stranieri) e soprattutto desiderosi di vedere e sfogliare i taccuini, farsi spiegare la loro storia ecc... Insomma: una vera goduria sia per noi che li facciamo che per il pubblico, perché è stato un continuo scambio di interesse e soprattutto gli occhi si riempiono di immagini di tutti i tipi, piene di colori, storie, racconti ed esperienze.

Le apprensioni alla vigilia della partenza hanno lasciato il posto alla fiducia e alla constatazione che il mio lavoro è apprezzato anche da chi ne sa più di me (e non erano giudizi di circostanza). I miei trabocchi hanno suscitato molto interesse e ho spiegato (per quanto ho potuto con il mio misto di francese-inglese-spagnolo) cosa sono e dove si trovano. Sono rimasto molto soddisfatto dello stand; si distingueva bene dagli altri anche se qualche correzione la farei in futuro. Il valore dello scambio di pareri, vedere come lavorano gli altri e il tipo di approccio che hanno verso i temi del mondo che ci circonda è ciò che ho assimilato in questi giorni e ne ho fatto tesoro. Davvero.

Io consiglierei ai curiosi una visita a questa manifestazione combinando anche il giro turistico della città che è il risultato dell'unione di due villaggi medievali: Clermont e Ferrand. Quindi due centri storici fortemente caratterizzati sia dall'architettura medievale (Ferrand) che da quella rinascimentale (Clermont) dove si respira un'atmosfera piacevole e, essendo tutta pedonale, la si visita in tutto relax.

Ci sarebbe tanto altro da raccontare ma non vi tedio oltre...

Da Clermont ritorno dunque pieno di energia, con una nuova e più ampia visione su questo affascinante modo di raccontare il viaggio, con la voglia di iniziare un nuovo progetto da presentare per il prossimo anno (sperando mi accolgano!), oltre ad altri che avevo già messo in cantiere.

Per chi volesse approfondire
http://www.rendezvous-carnetdevoyage.com/

Lo stand allestito
In tanti hanno ammirato i trabocchi...
...interessati e chissà, quest'estate verranno anche a vederli!

15 novembre 2011

12me Rendez-Vous Carnet de Voyage


Ci siamo.
Domani sarò in viaggio verso Clermont e non nascondo di essere abbastanza emozionato e un poco preoccupato. Emozionato per la portata dell'evento, per la possibilità di incontrare persone interessanti e personaggi "famosi" nel settore, preoccupato per il livello qualitativo delle produzioni in mostra.
Ma credo che "La via dei Trabocchi" farà la sua degna figura.

Vi terrò informati su FB per le sintesi e qui per i commenti di fine giornata.

Stay tuned!

5 novembre 2011

Scirocco #2

Il ponte della ex-ferrovia...

Scirocco

Questa mattina lo scirocco ha fatto il suo dovere riscaldando l'aria e spostando le nuvole. Il sole, complice, mi ha fatto liberare del giaccone che, per prudenza avevo indossato. Un pescatore ed una coppietta che passeggiava erano le uniche presenze (discrete) a farmi compagnia. Inutile dire quanto questi momenti siano per me assolutamente indispensabili perché mi permettono di stare con me stesso e la natura in una simbiosi intima. Nota dolente: ho rotto il seggiolino.